navigate_before
navigate_next
arrow_back

Oscar Niemeyer : Archittetura, Città e Paesaggio

Inizio
  • 2007
Fine
  • 2007

Oscar Niemeyer: architettura, città e paesaggio

Dunque Salvino Campos si e dovuto cimentare con questa complessità produttiva documentandone le varie tappe e dimostrando, attraverso le sue foto bellissime, che Niemeyer e grande sotto almeno cinque aspetti: quello artistico, con cui e riuscito ad arricchire di capolavori il patrimonio estetico dell'intera umanità; quello politico, con cui ha combattuto coraggiosamente la dittatura dei militari (l964-84) e ha patito l'esilio; quello civile, per cui continua imperterrito ad affiancare le lotte dei "senza terra", degli ambientalisti, dei diseredati e dei perseguitati, condividendone la frugalità; quello umano, per cui resta un genio buono, semplice, disponibile, generoso.

Supremo Tribunal Federal 1958
Brasilia - Brasil 2007
Palacio do Planalto 1958
Brasilia, D.F. - Brasil 2007
Museu Nacional Honestino Guimarães 1999
Brasilia, D.F. - Brasil 2007
Estudio Oscar Niemeyer
Copacabana - Rio de Janiero - RJ - Brasil 2007
View from Boa Viagem Beach
Niteroi - Rio de Janeiro - Brasil 2007

In fine, Niemeyer e una figura a parte nel panorama architettonico mondiale perché, con lui, per la prima volta, l’America Latina si e espressa attraverso un’architettura profondamente indigena e tuttavia capace di gareggiare, per arditezza tecnologica e purezza di forme, con la grande architettura del Primo Mondo: di confrontarsi a testa alta con i Gropius e i Le Corbusier.

II poeta Keats ha detto che l’opera d’arte e una gioia creata per sempre. Niemeyer aggiunge che “fare architettura e creare bellezza”. Dunque, Niemeyer, attraverso la bellezza delle sue opere ha donato a piene mani il godimento estetico a tutti coloro che sono rimasti sorpresi dalla sua architettura cosi semplice e cosi differente.

Ma lo stesso Niemeyer , pur essendo uno dei massimi architetti del nostro tempo, usa ricordare: “Ciò che conta non e l’architettura ma e la vita, gli amici e questo mondo ingiusto che dobbiamo modificare”. Le fotografie di Salvino Campos dimostrano che il suo grande conterraneo e rimasto fedele per tutta la vita a questa sua rivoluzionaria saggezza.

 

Domenico De Masi